Resident Evil Ø HD, i bei tempi andati

Ho acquistato Resident Evil Ø HD per PS3 circa un mese fa a 6,99€, con i saldi PlayStation Store di Halloween. Avessi saputo il momento preciso in cui acquistare PlayStation 4 Slim, avrei optato direttamente per la versione PS4, ma ormai è tardi.
Wallpaper di Resident Evil Ø
Ho iniziato il gioco una settimana fa e devo dire che mi mancavano quella sensazione data dai corridoi, spesso stretti, la telecamera fissa, le munizioni che non piovono dal cielo, i salvataggi limitati, gli enigmi e l'impossibilità di uccidere gli zombi a mani nude, come succede negli ultimi capitoli. Dimenticavo, la presenza degli zombi! I veri e originali.
Nonostante Resident Evil Ø HD mi ricordi i bei tempi andati dei primi capitoli, mi rendo conto solo ora di alcuni limiti tecnici, e non, che rendono incompatibili lo stile di gioco coi gusti dei giocatori odierni. Uno tra tutti è la telecamera fissa, che da spesso noia, essendo posizionata in punti scomodi che non danno la reale idea dell'ambiente che ci circonda. Un altro punto riguarda il gameplay lento, sia in combattimento che in esplorazione, prendi la chiave X e usala per la porta Y, spesso a distanza di svariate porte da attraversare. Non va dimenticata l'elevata difficoltà, anche a livello normale, data dalle scarse risorse a disposizione che (almeno per me) in una prima partita non possono essere gestite al meglio.

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Una grossa mancanza in questo capitolo è il baule accanto alla macchina da scrivere. Infatti gli oggetti vanno spesso abbandonati per strada, per mancanza di spazio nell'inventario ed, a differenza del passato, è possibile raccoglierli successivamene, in quanto sono indicati sulla mappa.
Questa componente sembra di poco conto, ma lasciare indietro un oggetto, potrebbe significare doverlo andare a riprendere nei posti più sperduti e pericolosi. L'idea sarebbe quella di lasciare gli oggetti nei "punti sicuri" ovvero quelli di salvataggio, ma cosa ne può sapere un giocatore alla sua prima partita?
Per via di questa variante, stavo rischiando di dover ricominciare il gioco arrivato a metà percorso, per via della mancanza di erbe o spray in condizioni critiche, appunto per la necessità di dover ripescare oggetti sparsi per la mappa, affrontanto buona parte delle minacce che si paravano davanti.

Insomma il vecchio è bello ma con le dovute precisazioni, in quanto se a me, giocatore di vecchia data, danno fastidio alcune vecchie meccaniche di gioco, figuriamoci ai nuovi giocatori che non sanno nemmeno approcciarsi a giochi del genere.  Da questo punto di vista Resident Evil VII si avvicina molto di più a quello che era lo spirito originale della serie, anche essendo in prima persona e con le dovute differenze, per adeguarlo ai giorni nostri.

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