Metal Gear Survive, zombi e poi?
Cerco sempre di analizzare la situazione prima di sparare a zero su qualcosa, siccome criticare è molto facile, tuttavia Metal Gear Survive sembra non richiedere nemmeno la fase di analisi. Più che un gioco sviluppato da Konami, da' l'impressione di strizzare l'occhio all'ultimo Umbrella Corps di Capcom, solo perché gli zombi vanno di moda.
In questi giorni si è tenuto il Tokio Game Show 2016 (TGS 2016), e come ogni evento che si rispetti, è stato un'ottima passerella per mostrare qualcosa in più sui giochi più attesi dell'anno e di quello a seguire. Tra i tanti video mostrati, come Resident Evil VII, Dragon Ball Xenoverse 2, c'è stato quello di Metal Gear Survive, anticipato qualche mese fa con un trailer.
Screenshot del trailer di Metal Gear Survive |
Personalmente lo considero una sorta di DLC e non un gioco a sé, tuttavia gli sviluppatori hanno optato per la seconda strada, creando un vero spin-off della serie. Non esagero dicendo che questo titolo sembra preso dalla modalità zombi di Call of Duty, e dai vari cloni, solo in salsa Metal Gear.
Metal Gear Survive con Metal Gear ne condivide solo le meccaniche, ma per il resto non ha molto senso di esistere. Dal trailer del TGS 2016 si vede solo un enorme open world spoglio, con decine e decine di kilometri di steppa, ed ogni tanto qualche ritrovo di zombie qua e là. Per carità, si punta all'online a 4 giocatori, ma trovare gruppetti di zombi a caso che soddisfazione può dare in termini di gameplay?
Fatta eccezione per la Modalità Difesa, in cui gli zombi sono di numero maggiore, che tuttavia non rappresentano un vero pericolo per i giocatori, dato che puntano semplicemente alla distruzione della torre radio da difendere.
Magari è ancora presto per parlare, in quanto Metal Gear Survive arriverà nel 2017, ma se il video gameplay mi avrebbe dovuto convincere all'acquisto, o almeno farci un pensierino, credo abbia avuto l'effetto opposto (su di me). Voglio dire, nemmeno Kojima sembra molto convinto del titolo, che sfrutta il brand Metal Gear ma che è privo di contenuti, visto che Metal Gear ha a che fare con lo spionaggio e non con gli zombi.
Lascia un commento