Final Fantasy Type-0 HD, la Classe Zero in alta definizione
Subito dopo aver concluso The Order 1886, sono partito con Final Fantasy Type-0 HD, il remastered dell'omonimo gioco di Square-Enix, uscito per PSP nel 2011, ma esclusivamente per il mercato giapponese.
Avevo completamente rimosso il fatto che Final Fantasy Type-0 (ex Agito XIII), insieme all'odierno Final Fantasy XV (ex Versus XIII) e Final Fantasy XIII, faceva parte del progetto Fabula Nova Crystallis, che legava i titoli tra loro. In seguito il progetto si è completamente schiantato per strada, con la sostituzione dei titoli dei giochi e la nascita della trilogia di Final Fantasy XIII, che diciamola tutta, sembra solo un pretesto di scarso valore.
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Immagine di Type-0 HD |
Type-0, a differenza dei precedenti capitoli, propone un gameplay basato sull'azione, piuttosto che sul classico JRPG a turni, il che lo rende a suo modo unico. Restano comunque alcune meccaniche classiche del genere, come la crescita dei personaggi attraverso l'esperienza, le varie magie e l'invocazione degli Esper.
La squadra dei protagonisti è ben nutrita, infatti la Classe Zero è composta da 14 membri con armi e abilità differenti, impegnati nelle diverse missioni di difesa e attacco della propria fazione. Purtroppo, nel complesso, la trama si divide in soli 7 capitoli, puntanto sulla rigiocabilità, piuttosto che nel fornire un'unica lunga avventura. Questa scelta si riflette in particolare sull'esplorabilità della grande mappa di gioco, lì dove la trama comprende solo una piccola parte delle aree disponibili, mentre è facoltà del giocatore esplorare la restante parte.
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In più, per sbloccare tutte le aree, si aggiunge la necessità di partecipare alle missioni secondarie, chiamate esercitazioni, che presentano un elevato livello di difficoltà e quindi più semplici da superare dopo la prima run, potendo ripartire da capo con oggetti e stat. di fine gioco. Salvo però dover riaffrontare le diverse missioni del gioco per sbloccare le aree principali.
Va infine aggiunta la "necessità" di portare in squadra personaggi diversi, per evitare squilibri in battaglia in caso di morte del personaggio preferito, con membri di 5-10 livelli superiori rispetto agli altri. Il mio esempio lampante è stato il protagonista Ace, con livello 50+, conto il resto dei personaggi a circa livello 35+.
Considerando che Type-0 nasce per PSP, non ci si poteva aspettare un capolavoro del genere, tuttavia rappresenta un'ottima occasione per provare un Final Fantasy diverso dal solito, disponible per PS4, Xbox One e PC.
Va infine aggiunta la "necessità" di portare in squadra personaggi diversi, per evitare squilibri in battaglia in caso di morte del personaggio preferito, con membri di 5-10 livelli superiori rispetto agli altri. Il mio esempio lampante è stato il protagonista Ace, con livello 50+, conto il resto dei personaggi a circa livello 35+.
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Scena di gioco di Type-0 |
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